[Rec] Cave passive, Grunt MK2

info@cavepassivepedals.com.au
info@cavepassivepedals.com.au

Cave passive pedals è un marchio con sede in Australia e produce pedali per chitarra e basso elettrico. Rispetto alla maggior parte dei pedali hanno una caratteristica ovvero non hanno bisogno di alimentazione, senza batteria o alimentatore. Ne deriva un vantaggio in termini di consumi e praticità.

 

Cos'è e come funziona.

 

In particolare, quando ho scoperto l'esistenza, ero attratto dal Grunt, ora evoluto in Grunt MK2. Può essere definito un overdrive-scaldasuono che richiama i suoni degli ampli anni '60, quindi non una distorsione pura o fuzz. Come si vede dall'immagine è un pedale ben rifinito e presenta una custodia in legno molto solida. Il primo Grunt aveva un solo controllo Clean/Dirty, entrambi dotati di Boost ovvero un aumento di volume. Il Grunt Mk2 invece presenta due controlli Drive e Level che funzionano in Reverse (ovvero girando le rotelle verso sinistra) così da poter avere varie soluzioni sonore. Chiudendo il Drive l'overdrive è al massimo mentre aprendo tutto si ottiene un suono molto caldo. Usando il Level chiudendo si ottiene il Boost massimo, aprendo si porta il volume a zero. Se si vuole ottenere lo stesso volume del basso non effettato si deve collocare il Level circa al 70%.

 

La prova e le opinioni.

 

La cosa che mi ha colpito di questi pedali è che non hanno bisogno di alimentazione, quindi risulta facile usarli e averli sempre nel proprio rig. Bastano due semplici jack, niente batterie o alimentatori. Per testare il pedale ho usato il Precision Standard, un basso passivo che si sposa bene, sia con il tono chiuso che aperto. Il suono risulta molto definito in quanto true bypass, non “slabbra” in nessuna condizione e l'overdrive è facilmente gestibile. Si possono aggiungere anche pedali alimentati o altri passivi. Lo consiglio perchè usando ad esempio Pod farm o altri pedalini si ottengono molte combinazioni interessanti.

Test audio

 

Conclusioni.

 

Se volete un effetto che mantenga il suono del basso integro, senza perdere frequenze, è un pedale ideale aiutato anche dal boost. Garanzia a vita sul prodotto.

 

Valutazione: 8

 


Scrivi commento

Commenti: 0