Come iniziare con il basso elettrico

In questa sezione verranno fornite alcune indicazioni per iniziare ad usare un basso.

 

Per prima cosa è importante avere uno strumento proprio, anche economico. E' un consiglio che dò sempre, in quanto permette di fare esercizio senza preoccupazioni. Gli strumenti economici attuali, se ben regolati, possono togliere più di qualche soddisfazione, data dal buon rapporto qualità/prezzo.

 

Il primo modello è consigliabile a 4 corde, in modo da avere una conoscenza graduale della tastiera e non assumere posizioni scorrette.

 

Per acquistare un basso vi consiglio di cercare negozi competenti e di non avere fretta nell'acquisto. I modelli "classici" possono essere un Precision, un Jazz o un simil Music man, con humbucker al ponte. I prezzi possono variare in funzione della marca e della qualità.

 

Quando si acquista uno strumento nuovo è d'obbligo la regolazione dei suoi parametri (manico e truss rod, regolazione dell'intonazione e sellette del ponte, altezza pick up), la prima volta può essere effettuata da un negoziante competente o da un liutaio. In alcuni casi può essere necessaria la sostituzione delle corde. Sono tutte operazioni che con il passare dal tempo vanno apprese in modo da avere sempre il basso in condizioni ottimali.

 


Impostazione sullo strumento

Solitamente il basso elettrico si usa con una tracolla che definirà l'altezza e la posizione in cui andremo a suonare lo strumento. La posizione deve essere abbastanza alta, in modo che ci consenta di suonare agevolmente sia da seduti che in piedi. Se viene collocato troppo in basso avremo alcune difficoltà, soprattutto con la mano sx. L'importante è comunque non accusare dolori articolari o arrossamenti eccessivi alle dita, che potrebbero essere causati da una eccessiva rigidità o troppa forza applicata.

Jaco Pastorius
Jaco Pastorius

Impostazione delle mani

Ci sono varie tecniche per suonare il basso, ad esempio lo slap, con il plettro...  per iniziare vi parlo del sistema classico, ovvero con le dita.

Mano destra: il pollice solitamente si appoggia sul pick-up oppure sulla corda più grave, funziona da punto d'appoggio per il movimento della mano. Va suonato con due dita alternando indice e medio, colpendo le corde dal basso verso l'alto. Mano sinistra: si afferra il manico, appoggiando il pollice più o meno a metà della parte posteriore. Le altre dita devono premere le corde contro la tastiera, facendo in modo che non producano suoni stoppati o imprecisi. E' importante usare un dito per ogni tasto, meglio se poco prima delle barrette d'acciaio che delimitano i tasti (fret). Naturalmente ogni mano si adatterà in modo differente e può richiedere tempo affinchè la posizione sia corretta e comoda.


Materiale per studiare

  • Basso e amplificatore
  • Accordatore e metronomo
  • Accessori: cavo jack, custodia per il basso, tracolla, (plettro medio).